Il nostro sistema nervoso

Cosa si dovrebbe sapere sul sistema nervoso

Il sistema nervoso umano è una struttura complessa di miliardi di piccole cellule nervose, le quali sono principalmente responsabili della trasmissione di stimoli e segnali. Quando tutti gli stimoli segnali del corpo vengono trasmessi correttamente, anche noi avvertiamo una sensazione di normalità, dalla testa fino alla punta dei piedi.
Bruciore alle gambe? Piedi intorpiditi? Oppure del formicolio, tale da sembrare di stare in piedi su un mucchio di formiche? Tali fastidi sono sensibilità errate causate dai nervi.

Decisivo: rigenerazione dei nervi, strato protettivo e trasmissione del segnale

Dietro ad una sensazione di stiramento, a volte proveniente dal collo o dalla schiena, dolori muscolari su tutto il corpo o formicolio e intorpidimento alle gambe e ai piedi, si celano nervi. La buona notizia è che i nervi possono rigenerarsi. Per fare questo, richiedono, tra l'altro, un apporto continuo di micronutrienti speciali, come ad esempio l’uridina monofosfato. La cellulosa uridina monofosfato dell'organismo è un componente essenziale degli acidi nucleici e quindi un importante componente cellulare per la rigenerazione delle cellule nervose.

Lo strato protettivo ricco di grassi, noto anche come guaina mielinica, che circonda ogni fibra nervosa, riveste un ruolo importante per la trasmissione degli stimoli. Infatti, solo con una guaina mielinica intatta la fibra nervosa è protetta e può trasmettere correttamente stimoli e segnali. Questa, inoltre, protegge anche dallo stress ossidativo.

Altrettanto importante per una sensazione di normalità è una corretta neurotrasmissione. Le cellule nervose possono svolgere questo compito senza problemi solo se i neurotrasmettitori (sostanze messaggere) vengono prodotti e metabolizzati normalmente.

Fibromyalgie

Typische Begleiterscheinungen für die sogenannte Fibromyalgie sind:

  • Muskelkaterartige Schmerzen am ganzen Körper
  • Die Gelenke sind unbeweglich oder fühlen sich geschwollen an.

Bei einer Fibromyalgie treten diese begleitenden Nervenschmerzen meist in den Bereichen Nacken, Rücken, Arme, Beine und Brust auf. Es können aber auch alle anderen Körperregionen betroffen sein.

Der Schmerz wird von Betroffenen sehr unterschiedlich wahrgenommen. Alle Betroffenen reagieren allerdings empfindlich auf Druck an bestimmten Körperpunkten, die fachsprachlich als Tender-Points (Druckpunkte) bezeichnet werden.

Häufig werden bei einer Fibromyalgie heftige Schmerzattacken von schmerzfreien Episoden abgelöst. Starke Sonneneinstrahlung, Kälte, Nässe oder andere äußere Belastungen können zur Verschlimmerung führen. Stress hat vermutlich eine sehr negative Wirkung auf die Krankheit.

I giusti micronutrienti per il sistema nervoso

In determinate circostanze, dovute all’avanzare dell’età, ad una gravidanza o ad uno sforzo fisico, diventa più difficile per il nostro corpo assimilare e assorbire importanti nutrienti tramite l’alimentazione. Pertanto, sarebbe utile fornirgli questi nutrienti essenziali in un altro modo, ad esempio con gli integratori alimentari Mavosten.